Il contesto

L’ istituto Comprensivo “Marotta” è ubicato nel quartiere di Soccavo dove risiede la quasi totalità dei nostri alunni. E’ un territorio con aspetti di disagio socio-economico-culturale, con diffusione della malavita organizzata, con carenze occupazionali, istituzionali, culturali, aggregative, una forte incidenza di fenomeni di tossicodipendenza, di micro e macro criminalità, livelli di assenteismo scolastico elevati, mancanza di strumenti culturali, dall’emarginazione sociale al disagio familiare. Nella zona sono presenti anche famiglie di extracomunitari con situazioni sociali problematiche.

Negli ultimi anni, grazie anche alla capillare e puntuale azione della Scuola, si evidenzia sempre più il desiderio, da parte di un cospicuo numero di famiglie, di voler contribuire al cambiamento della, ancora troppo diffusa, percezione negativa del proprio quartiere.

Allo stesso tempo ancora troppe famiglie mostrano un chiaro disimpegno sociale, un disinteresse per le Istituzioni, prima fra tutte la scuola e una quasi totale assenza di collaborazione nelle attività scolastiche dei propri figli. Pertanto, la carenza di stimoli culturali non permette una generale diffusione della cultura. Uno dei limiti principali da parte degli utenti è il senso di non appartenenza all’intera Area Urbana. Soccavo è vista un’area del tutto aliena rispetto alla propria appartenenza al Rione Traiano vissuta come luogo a parte.

Operando in tale contesto, l’Istituto Comprensivo “G. Marotta”, continua ad impegnarsi in una costante ricerca e sperimentazione di nuovi contenuti e di nuove metodologie da adottare nella didattica e nell’organizzazione scolastica. In questa ottica, i problemi della demotivazione ed, in particolare, dello svantaggio culturale, personale e sociale, possono essere affrontati offrendo percorsi formativi personalizzati. La partecipazione a diverse iniziative, la realizzazione di progetti di varia natura contribuiscono a sviluppare la capacità espressiva degli alunni e dell’intera istituzione scolastica rafforzando il collegamento con le famiglie, con la realtà territoriale e con gli enti esterni.

Contestualmente sono state intraprese azioni di miglioramento e messe in campo scelte strategiche per attivare processi formativi atti a proiettare gli allievi verso nuove opportunità educative e culturali che li conducano oltre il limite del loro quartiere. Inoltre, la scuola, data la scarsa consapevolezza da parte degli alunni della propria dimensione civica e sociale, si è attivata e si attiva per individuare percorsi che possano aumentare motivazioni ed autostima degli utenti.