Ricerca

In Europa ci sono anche io

Anno scolastico 2020/2021

La finalità principale del Progetto è l’acquisizione della consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

La finalità principale del Progetto è l’acquisizione della “consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune” e della conoscenza di quegli elementi culturali, disvaloriali e storici che per secoli hanno condizionato la vita di milioni di persone, spesso impegnate in azioni distruttive che hanno impedito lo sviluppo di società orientate ad una vita pacifica e serena alla ricerca del bene comune. Il Progetto, articolato in moduli, proporrà l’incontro reale e virtuale con esperti ed alunni di altre culture europee, favorendo la realizzazione di simulazioni, successivamente condivise sul territorio, attraverso i canali multimediali e sociali dell’Istituzione Scolastica e manifestazioni territoriali, per far vivere esperienze concrete di incontro e concretizzarle anche nell’acquisizione di certificazioni specifiche (sotto-azione). L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” sarà perseguito attraverso la” conoscenza e l’approfondimento dell’evoluzione dell’identità europea attraverso le lenti culturali, dalle arti (visive e figurative), alla musica, all’artigianato, ala manifattura, al cibo, allo sport”.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali , classi aperte parallele